Finalmente è arrivata la neve. Quest'anno si è fatta desiderare, ma alla fine ce l'ha fatta. Le nuvole foriere di neve hanno scavalcato le nostre Alpi e sono giunte, riversando il loro prezioso e candido carico. Mi starò beccando qualche accidente, peraltro giustificato, da chi non è suo amante.
Ma io purtroppo l'amo tanto, sia per motivi paesaggistici, sia per quelli pratici visto che mi piace tanto sciare e ciaspolare.
Mi mancavano da tempo degli scatti fotografici in ambienti innevati. Così in questi giorni particolarmente freddi, invece di andare in alta montagna, mi sono aggirato nel mio paesello e boschi attigui, alla ricerca di qualche scatto insolito; senza un tema specifico, ma lasciandomi prendere da alcune suggestioni, apparentemente casuali. Così, la mia prima tappa al cimitero di Bisuschio: una veduta d'insieme dall'aspetto un po' vintage e un'altro scatto un po' più etereo e delicato e a mio avviso per nulla triste; ammesso che un cimitero possa essere triste. Io trovo che con la neve, offra molti spunti fotografici, ovviamente sempre nel rispetto della sua funzione specifica.
Mi sono poi inoltrato tra i giardini e le serre di Villa Cicogna; dall'interno di una di queste, ho fotografato attraverso una vetrata rotta, cogliendo una immagine dal taglio insolito.
Ho proseguito verso la sommità della collina sopra la villa, quando all'improvviso mi compare una volpe.
Avevo montato sulla mia Nikon l'obiettivo 'sbagliato' per l'occasione; un 18-70 che non mi permetteva di certo una ottimale ripresa della bestiola, distante da me una ventina di metri.
La 'furba' si inoltra nella boscaglia, mentre io ottimista, mi adopero per la sostituzione dell'obiettivo con un più congeniale 80-200 f2,8.
Ricompare all'improvviso, ma non tanto da cogliermi impreparato. Mi osserva e mi da' il tempo di immortalarla. La ringrazioe e se ne va' con la coda tra le 'gambe'. Felicissimo come un bambino, mi distraggo con un piccolo e più abbordabile, ma non per questo meno accattivante, pettirosso.
Attorno le 17 decido di rientrare, non prima di cogliere un'ultima e fugace immagine di alcuni rami innevati: mi piaceva il contrasto tra le sue parti e il giuoco grafico che si creava.
Il pomeriggio fuori porta è terminato, me ne ritorno a casa contento, consapevole di avere fatto un incontro sicuramente non scontato e di avere fotografato qualche scorcio interessante, fuori dalla porta di casa.
Sì, a me la neve piace davvero tanto!
prova
RispondiElimina